martedì 18 febbraio 2014

Aggiornamenti sul collettore


Vari passeggianti ci hanno segnalato che già da diversi giorni c’è un’importante perdita di acque fognarie sul Lungolago tra Marta e Montefiascone: un ruscello di acqua puzzolente che attraversa la strada bianca all’altezza della stazione 14 del collettore del COBALB e raggiunge, in dolci cascate, il Lago. Sembra che la fuoriuscita, causata dal guasto dell’unica pompa rimasta nella stazione, sia stata rilevata dalle autorità senza che siano stati affissati avvertimenti – infatti si vedono cani e bambini sguazzare tranquillamente nelle fogne. Per mancanza di fondi non è ancora stato possibile sostituire la pompa.

Simili perdite si verificano anche nelle stazioni 9 e 12 situate sul Lungolago di Montefiascone. Nella settimana scorsa si è verificato uno sversamento di acque fognarie sul Lungolago di Capodimonte. A San Lorenzo la conduttura riversa tutte le acque reflue in un fosso da ormai due anni (il sindaco di San Lorenzo non si degna di rispondere alle nostre ripetute segnalazioni), le fogne dei Felceti (Valentano) finiscono nel Fosso Spinetto. I depuratori di Valentano e Marta sono quasi totalmente privi di funzionalità.

Dalla Regione invece ci giunge qualche segnale positivo. L’ing. Bruno Placidi, Segretario Generale dell'Autorità dei bacini regionali del Lazio, è stato nominato dirigente all’ambiente – un tecnico che conosce perfettamente i problemi del nostro lago. La ing. Lo Gatto del settore Acqua è stata nominata responsabile per il collettore. Ancora buio regna sull’eventuale disponibilità di fondi per il ripristino del collettore.
 

Nessun commento:

Posta un commento