mercoledì 23 ottobre 2013

Incontro con la Regione


 




Il 22 ottobre, a Roma, l’Assessore Regionale Fabio Refrigeri ha incontrato i rappresentanti delle associazioni unite nella petizione Salvalago, Anna Claudia Cenciarini e Piero Bruni. L’incontro ha toccato gli argomenti di grande interesse per le comunità locali nonché di maggiore impatto ambientale - la qualità delle acque del lago e la gestione dei reflui, la geotermia in rapporto agli approvvigionamenti idrici provenienti dal bacino idrogeologico del lago di Bolsena e alla sismicità.

L’Assessore ha riferito di aver visitato i Comuni che si rapportano in modo diretto con il bacino del lago e di aver preso personalmente visione delle problematiche, e di avere concordato con i Sindaci un programma di tutela e di difesa delle acque, mettendo in evidenza la successione degli interventi amministrativi da perseguire sia da parte dei Comuni stessi che da parte della Amministrazione Regionale.

Nel merito ha illustrato le modalità di intervento e di indirizzo che i Comuni stessi dovranno perseguire per il raggiungimento dell’obiettivo comune che è quello della salvaguardia delle acque e del lago. Senza la collaborazione delle amministrazioni locali risulterebbe difficile qualunque miglioramento dello stato di fatto (acqua inquinata da arsenico, sversamenti fognari nel lago, gestione del livello del lago, ecc.) .

Questo primo incontro è stato molto positivo per una reciproca conoscenza, ma non era possibile entrare dettagliatamente nei singoli temi che necessitano approfondimenti specialistici. Comunque l’Assessore ha garantito la continuità della sua partecipazione alla risoluzione delle problematiche con l'intervento dei rispettivi Funzionari Regionali, in collaborazione con le Amministrazioni Locali e le Associazioni Ambientaliste. Si rimane quindi fiduciosi in attesa di ulteriori sviluppi.


P. B.

 

Nessun commento:

Posta un commento