sabato 26 gennaio 2013

I Pioppi - le cure



Vi aggiorniamo su alcune informazioni ricevute in risposta alle questioni sollevate dal nostro post (http://osservatoriodellagodibolsena.blogspot.it/2013/01/salviamo-i-pioppi.html):

Gian Pietro Cantiani, dottore forestale e consigliere della Società Italiana di Arboricoltura, ci suggerisce una visita-ispezione di tutti alberi, per individuare quelli con problemi e stabilire i primi criteri di cura e di intervento - da svolgere da un tecnico che si occupa di alberi, meglio se certificato. Specifica, che cavità nei fusti e nelle branche non sempre sono un problema, bisogna vedere le loro dimensioni ed estensione, l'eventuale presenza di organismi fungini cariogeni, ecc.

Chi ci può dare una mano per la visita-ispezione?

Marco Rinaldi, dell’associazione AlberiMaestri ci scrive: “ … le carie mostrate sugli alberi dal vostro post, sono conseguenza diretta delle “buone cure” praticate dagli uomini. I grandi tagli di potatura conseguono l’aggressione dei funghi che si nutrono degli alberi vivi. Non è possibile “risanarle”, ma solo eventualmente fare degli interventi che riducano il pericolo di schianto degli alberi."

Intanto, l’albero incendiato ha ricevuto le prime cure come vedete dalle foto: “un abbraccio d’amore” l’ha chiamato una signora sulla passeggiata.
 

Nessun commento:

Posta un commento