domenica 12 agosto 2012

Riassunto della Goletta dei Laghi per il Lago di Bolsena



Goletta dei Laghi di Legambiente



Lago di Bolsena





Legambiente: “Ancora troppe situazioni critiche,

è necessario investire di più sulla tutela dei nostri laghi”



Sul lago di Bolsena sono risultati fortemente inquinati i campioni prelevati a Montefiascone alla foce del torrente presso il parco giochi e quello prelevato a Gradoli alla foce del fosso Cannelle. Inquinato invece il campione prelevato nei pressi della spiaggia di via Cava, nel comune di Marta. Rientrano nei limiti di legge i campioni prelevati a Bolsena, alla foce del Fosso in via Armando Diaz e quello prelevato a Capodimonte nella spiaggia adiacente a via Regina Margherita, all’altezza del civico 7.



La qualità delle acque tende a migliorare dove ci sono attenzione e interventi, sollecitati anche dalla Goletta dei Laghi di Legambiente, ma rimangono criticità che vanno affrontate subito in un punto su tre di quelli monitorati -dichiara Cristina Avenali, direttrice di Legambiente Lazio-. In questi anni sta crescendo l'attenzione sui laghi, ora bisogna dare continuità agli investimenti su reti fognarie, condotte circumlacuali e depurazione, mettendo i Comuni in grado di intervenire. L'acqua è un bene comune e la tutela dei laghi, dei fiumi e dei mari è una grande opera pubblica, vanno individuati i progetti più urgenti da finanziare subito e pianificate nuove azioni da sostenere con la programmazione 2014-2020 POR europea, dopo che abbiamo dovuto rinunciare alla precedente per ripianare il debito della sanità. Il tempo gioca a nostro sfavore, i laghi sono ecosistemi chiusi e delicati, dove i processi di eutrofizzazione sono accelerati.



La Goletta dei Laghi è stata anche l’occasione per ricordare le molte località lacustri presenti nella Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano: ... a “3 vele” anche Montefiascone (Vt), Capodimonte (Vt) e Bolsena (Vt), sul lago di Bolsena.



Giudizio della Goletta dei Laghi di Legambiente 2012 - Lazio

Lago
Regione
Pv
Comune
Punto
Giudizio
Goletta dei Laghi 2012


Bolsena
Lazio
VT
Bolsena
foce Fosso in via Armando Diaz
Entro i limiti di legge

Bolsena
Lazio
VT
Montefiascone
foce torrente nei pressi del parco giochi
Fortemente inquinato

Bolsena
Lazio
VT
Marta
spiaggia a via Cava
Inquinato

Bolsena
Lazio
VT
Capodimonte
spiaggia adiacente a via Regina Margherita altezza civico 7
Entro i limiti di legge

Bolsena
Lazio
VT
Gradoli
fosso Cannelle o Del Rigo su via lungolago all'altezza del civico 9
Fortemente inquinato








Nessun commento:

Posta un commento