giovedì 9 agosto 2012

Capodimonte: la Forestale sequestra pontile abusivo


Il personale del comando stazione Forestale di Montefiascone, congiuntamente a quello della Polizia Locale di Capodimonte, ha proceduto in località “Bucacce” del Comune di Capodimonte, al sequestro penale di un’area di attracco per barche da pesca professionale, completamente abusivo.

Sulle sponde del lago era stato realizzato un pontile in muratura e le opere adibite all’attracco delle imbarcazioni, utilizzando mezzi meccanici anche al fine di approfondire il livello delle acque. La zona del lago di Bolsena dove è stato realizzato l’abuso è sottoposta a vincolo idrogeologico nonchè a regime di protezione in quanto zona Sic e Zps denominata “Lago di Bolsena e Isole Martana e Bisentina”.


Sono state riscontrate violazioni sia della normativa edilizia che di quella paesaggistica oltre alla violazione del codice penale per il deturpamento di bellezze naturali. L’attività di difesa del territorio e del paesaggio sulle rive del lago di Bolsena costituisce un forte interesse per il Corpo Forestale che intende incrementarla anche con l’ausilio di mezzi nautici per meglio vigilare e proteggere questo paesaggio unico.

Per eventuali segnalazioni su emergenze ambientali è sempre attivo il numero verde “1515” a cui il cittadino può rivolgersi gratuitamente per comunicare attività illecite condotte in danno dell’ambiente.

Pubblicato su:

http://www.ontuscia.it/ambiente/difesa-del-paesaggio-del-lago-di-bolsena-la-forestale-sequestra-pontile-abusivo-foto-44025

Nessun commento:

Posta un commento